giovedì 12 luglio 2012

eventi DC: guida alla lettura delle saghe più belle


“vorrei iniziare a leggere un po’ la DC”
“il reboot mi è piaciuto, finalmente posso seguire qualcosa della Dc. Però cosa c’era prima? Mi piacerebbe leggere qualcosa pre reboot.”

Queste sono due frasi che un lettore di comics prima o poi se le fa. Infatti, andando in una comune fumetteria o in un’edicola ben fornita, generalmente si trovano solo fumetti Marvel. I fumetti Marvel sono sempre stai molto presenti in Italia, visto che a parte in piccolo momento negli anni 80 questi supereroi sono pubblicati dal 1970. Ormai la Marvel ha un fan base non indifferente nella nostra penisola, e Panini Comics è molto abile a pubblicizzare tutte le novità che arrivano solamente dopo 7 mesi dagli USA.

Quindi, se uno legge supereroi molto probabilmente inizia e continua con Marvel. La Dc non ha mai avuto questa fortuna editoriale e quindi ci si trova in difficoltà se si vorrebbe leggere qualcosa. Ci sono molte pubblicazioni interrotte, buchi di storie mai pubblicate e diversi caos quali difficoltà di recupero storie, volumi molto costosi e traduzioni di qualità pessima.
Nel mio piccolo, in questo blog vedrò di trattare i megaeventi degli ultimi anni, Per dare una possibilità a qualche persona di avvicinarsi al mondo DC pre reboot attraverso gli eventi che coinvolgono tutti o quasi tutti i personaggi di un’intera casa editrice.
Attenzione: alcuni megaeventi portano altre storie correlate, messe usualmente su Tp. Queste storie sono necessarie se una persona vuole avere tutto l’evento, o almeno tutto l’evento pubblicato in Italia (ma non tutto quello presente negli USA). Questi volumi non li inserirò in quanto preferisco dare il minimo numero di cose da recuperare.

In ogni caso, qualche tempo fa ho fatto un blog per alcuni personaggi su come sono pubblicate le loro storie dal 2004-05 fino a Flashpoint. Se vi interessa potete andare qui!

Il punto iniziale, neanche a dirlo, è:
Crisi sulle Terre Infinite: storia pubblicata in 12 numeri usa da aprile 1985 a marzo 1986. la storia parla della prima distruzione del Multiverso e della rinascita dell’universo Dc che raccontò le storie dei vari personaggi dal 1986 a Flashpoint.
Questa miniserie in Italia è stata pubblicata su Play saga 1÷8 (Play Press) e raccolta poi in edizione “Abosolute” da Planeta de Agostini. Personalmente consiglio il recupero dei volumetti Play Press, in quanto ci sono ottime note contronote del bravissimo Luca Scatasta, che spiega perfettamente i vari universi Dc e i suoi personaggi. In qualche fumetteria, su internet o in qualche negozio di usato si possono trovare in condizioni più o meno buone. Pagate i volumetti al massimo 2 euro l’uno, se no possiamo parlare di furto.
 la stupenda Crisi sulle Terre Infinite

Salterei tutti gli eventi successivi, quali Legends, Millenium, Cosmic Odissey, Ora Zero ecc, tendenzialmente riportati sulla serie brossurata Dc Saga della Planeta de Agostini, e passerei direttamente a gli eventi più recenti, che si intersecano con le pubblicazioni Planeta del mio precedente blog. In questa maniera creiamo una struttura per comprendere il mondo Dc semplice, essenziale, più o meno facile da recuperare e, nei limiti, economica.

Per questo motivo, saltiamo un po’ di anni di pubblicazioni e andiamo al mega evento
Crisi d’identità: la storia parla dell’omicidio di Sue Dibny, moglie di Elongated Man. Non dico altro per non rovinare niente alla lettura, però attenzione all’importanza della storia, perché sarà legata ad altri due eventi che reputo importanti, quali 52 per la presenza di Elongated Man e il prequel Countdown a Crisi Finale, con la ricerca del Capitan Atom Ray Palmer!
Anche Crisi d’Identità ha due formati di pubblicazione, la potete trovare in due Tp della Play Press (Crisi d’Identità tp 1-2) oppure in un volume unico della Planeta de Agostini. Qui non c’è grossa differenza tra la qualità dell’edizione, magari i volumi Play Press sono più convenienti dal punto di vista economico.
 Crisi d'Identità: interessante perchè apre lo scenario a gli ultimi anni di storie DC

Dopo Crisi d’Identità abbiamo Crisi Infinita, con il suo prequel Countdown a Crisi Infinita.
La storia parla della formazione di nuove 52 terre. Personalmente, per avere una buona comprensione della storia, non si è obbligati a recuperare il Countdown a Crisi Infinita, composta da 7 volumi. Troppi soldi, non serve. Recuperate solo il primo che è uno spillato da 3,9 euro e la serie principale, composta da 4 numeri. Tutte le pubblicazioni sono della Planeta de Agostini.
Crisi Infinita, fatta in onore del ventennale di Crisi sulle Terre Infinite

La prosecuzione della storia si svilupperà sulla Serie 52, composta da 52 numeri e pubblicata in Italia come fu fatto negli USA, ovvero un volumetto a settimana per un anno intero. L’evento avrà 4 storie principali poste tra Crisi Infinita e un Anno Dopo (vedi mio blog qui), scritte da persone quali Geoff Johns, Grant Morrison, Greg Rucka, Mark Waid, già questo basta a dimostrare la validità della storia.
L’editore di tutto il ciclo è sempre la Planeta de Agostini. Assolutamente, recuperate la serie in blocco, le cifre che si aggira sono circa di 30-40 euro. Se la vedete completa e a più soldi, lasciate perdere, si trova anche per meno. non recuperate i singoli albetti, se no rischiate di avere dei buchi che difficilmente si riescono a colmare. Fate questo solo se avete possibilità di girare in fumetterie ben fornite o a diverse fiere. Dico questo perché, facendo qualche calcolo in funzione di quello che ho visto io, bisogna visitare almeno 4-5 fumetterie di media grandezza e 2-3 fiere per avere tutto o quasi.
 52: un anno senza i classici supereroi

52 porta a Crisi Finale, la saga di Grant Morisson composta da 7 albi, sempre editi da Planeta. E’ forse il megaevento più interessante, se non potete o non volete recuperare tutto quello che verrà messo su questo blog, provate ad acquistare solo questi 7 albi.
Per chi vuole fare il completi sta, consiglio vivamente di recuperare anche i 12 volumi Countdown a Crisi Finale, dove vengono raccolti ulteriori 52 storie settimanali similari al precedente 52. Questi volumi sono ben fatti (ci sono anche pochi refusi eccetto che sul numero 9, strano per Planeta e i suoi partner italiani) e le note che sono presenti in ogni numero sono veramente ben fatte.
Crisi finale e il suo prequel parla della volontà di Darkseid, il Galactus della Dc, di rovesciare la realtà.
Crisi Finale, stupenda è dire poco

Dopo tutte queste Crisi, abbiamo il mega evento nella Notte più Profonda, anche lui molto carino. Gli autori dell’opera sono Ivan Reis e Jeoff Jhons, da comprare a scatola chiusa. La pubblicazione, sempre Planeta, composta da 8 spillati
La Notte più Profonda non è collegata alle crisi, che terminano con Crisi Finale (se no perché si chiamerebbe Finale) ma richiama in parte due eventi legati al mondo di Lanterna Verde, ovvero Rinascita e la Guerra di Sinestro. La trama racconta di come una controparte della batteria del potere centrale viene trovata ed attivata. I supereroi morti, vengono riportati in vita tramite gli anelli neri di Mano Nera.
Se non volete o non potete recuperare le run legate alle crisi, iniziate il vostro percorso Dc pre reboot da questo evento.
 Nella Notte più Profonda e tutte le lanterne coinvolte

Nel Giorno più Splendente mosterà i risultati della Notte più Profonda,c osa faranno gli eori risorti? Come si comporteranno? La risposta in questi 14 numeri, i primi 12 sono Planeta de Agostini, gli ultimi 2 Lion Comics.
 Nel giorno più Splendente

Infine eccoci a Flashpoint, di cui ho parlato in uno dei miei primi blog. Per una piccola recensione cliccate qui. Secondo me basta leggere i due volumi tp della Lion Comics.
 Flashpoint

Ricapitolando, la cronologia delle storie di cui vi ho parlato si sviluppa così:
  • Crisi sulle Terre Infinite: Play Saga 1÷8 (ed. Play Press)
  • Crisi d’identità: Crisi d’Identità Tp1 -2 (ed. Play Press) oppure Crisi d’Identita (ed. Planeta de Agostini)
  • Crisi Infinita: Countdown a Crisi Infinita 1 + Crisi Infinita 1÷7 (ed Planeta de Agostini)
  • 52: settimanale 52 (ed. Planeta de Agostini)
  • Countdown a Crisi Finale: Countdown a Crisi Finale 1÷12 (ed Planeta de Agostini)
  • Crisi Finale: Crisi Finale 1÷7 (ed Planeta de Agostini)
  • Nella Notte più Profonda: Nella Notte più Profonda 1÷8 (ed Planeta de Agostini)
  • Nel Giorno più Splendente: Nel giorno più splendente 1÷12 (ed Planeta de Agostini) e 13-14 (ed. Lion Comics)
  • Flashpoint: Flashpoint Tp 1-2 (ed. Lion Comics)
Sperando di essere stato chiaro, vi ricordo di non spendere mai molti soldi per recuperare gli arretrati, pagateli al massimo il prezzo di copertina. Chi chiede più soldi perché la serie è esaurita, perché Planeta non distribuisce più gli arretrati ecc, sta tirando solo fuori scuse per farsi più denaro di quello che una storia merita.
Attenzione, non ho messo nessuno spoiler, se prima di acquistare un evento volete sapere un po’ di più sulla trama, vi consiglio di andare su Wikipedia o su altri siti.

Che il brutal death metal sia con voi!

Nessun commento:

Posta un commento